Il Nostro
Programma Settimanale
Scopri il programma settimanale alla scoperta
delle nostre Montagne e della nostra Cultura
​
Il Programma Settimanale vuole essere un esempio di combinazione tra attività, pranzi in quota e escursioni culturali per arricchire il tuo soggiorno in Alta Valsassina!
I giorni in cui effettuare le escursioni sono indicativi.
Le attività contrassegnate da asterisco (*) sono a pagamento e potrebbero essere disponibili solamente previa prenotazione. Consigliamo vivamente di prenotare con anticipo il pranzo ai rifugi e ristori della zona.
Le attività sono consigliate per il mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
Il nostro servizio di assistenza e prenotazione delle attività proposte è gratuito!
Lunedì: Famiglia
Proponiamo una passeggiata lungo il Torrente Varrone partendo dalla zona industriale di Premana (Via Giabbio). Seguite il corso del fiume, caratterizzato da cascatelle alternate da pozze, ideale per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Dopo circa un chilometro di camminata lungo una strada sterrata dolcemente in pendenza, si raggiunge il Ristoro Giabi (*), dove consigliamo di pranzare.
​
Proponiamo la passeggiata che collega l'Alpe di Paglio (Comune di Casargo) al Pian delle Betulle e al parco avventura Jungle Rider Park (*).
La durata è di circa 30 minuti lungo una via sterrata immersa nel bosco e leggermente in pendenza, caratterizzata dalla presenza di numerose sculture in legno di animali selvatici dei nostri boschi.
Pochi minuti dopo il parco avventura si raggiunge il tranquillo e meraviglioso Pian delle Betulle, con il suo laghetto e numerosi punti ristoro per un pranzo o una merenda in compagnia.
Martedì: Aria Fresca e Alta Montagna
Proponiamo un'escursione in E-bike o a piedi fino all'Alpe Chiarino (Comune di Premana), partendo dalla zona industriale e salendo lungo il pendio opposto al paese. L'escursione è di media difficoltà.
Dopo circa un'ora e trenta di camminata, superati numerosi maggenghi e pascoli, si raggiunge il Rifugio Ariaal (*), dove consigliamo di mangiare.
Da qui, la vista sulla Valvarrone è meravigliosa!
Per gli amanti della mountain bike, proponiamo anche il servizio di noleggio E-MTB e di Guida MTB certificata (*).
Per maggiori informazioni sull'itinerario: www.esplorapremana.it
​
Mercoledì: Latte
Proponiamo un'escursione in E-bike o a piedi fino all’Alpe Caprecolo, in Valfraina (Comune di Premana).
A Caprecolo ancora monticano giovani allevatori che con passione e dedizione trascorrono la stagione estiva sull'Alpeggio, accudendo capre e vacche.
E' quindi possibile acquistare freschi prodotti caseari ed assistere alla loro produzione. Consigliamo pranzo al sacco.
L'escursione parte dalla Via Prealpi di Premana e ha una durata di circa 2 ore solo andata. La difficoltà è bassa e la strada è ampia e sterrata.
Per gli amanti della mountain bike, proponiamo anche il servizio di noleggio E-MTB e di Guida MTB certificata (*).
Per maggiori informazioni sull'itinerario: www.esplorapremana.it
Proponiamo la visita al Museo Muu di Vendrogno (*), dedicato alla lavorazione del latte e alla storia della muggiasca.
Per maggiori informazioni: www.muu-vendrogno.it
Giovedì: Artigianato
Proponiamo un'escursione in E-bike o a piedi in Alta Valvarrone, fino alle miniere di ferro. L'itinerario parte dalla zona industriale di Premana e segue il torrente Varrone inoltrandosi nell'omonima Valle. Dopo 4 chilometri si raggiungono gli alpeggi di Forni, Casarsa e Vegessa e, continuando ancora per la stessa distanza, il Rifugio Casera Vecchia di Varrone.
Poco più avanti si trovano le miniere di ferro, ora abbandonate, le quali hanno permesso lo sviluppo della lavorazione del ferro che ancora oggi caratterizza l'economia di Premana.
Consigliamo il pranzo al Ristoro Peter, in Vegessa, o al Rifugio Casera Vecchia di Varrone. (*)
Per gli amanti della mountain bike, proponiamo anche il servizio di noleggio E-MTB e di Guida MTB certificata (*).
Per maggiori informazioni sull'itinerario: www.esplorapremana.it
Proponiamo l'interessante e esclusiva visita guidata ‘Cosa c’è Dietro una Lama’ alla ditta Sanelli Ambrogio di Premana (*), alla scoperta della produzione di coltelli professionali di prima qualità. La visita ha la durata di circa un'ora.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.esplorapremana.it
​
Venerdì: Tra Lago e Montagna
Proponiamo un'escursione in E-bike o a piedi fino al Rifugio Ombrega (*).
L'escursione parte dall'Alpe di Paglio, attraversa il Pian delle Betulle per poi proseguire all'Alpeggio di Ortighera e alla chiesetta del Larice bruciato, su una strada ampia e sterrata molto panoramica! Lungo il percorso, infatti, si gode di una vista che spazia dalla Valsassina e la Grigna fino al meraviglioso Lago di Como. L'escursione prosegue poi verso il rifugio Ombrega, per un totale di circa 2 ore sola andata.
Per gli amanti della mountain bike, proponiamo anche il servizio di noleggio E-MTB e di Guida MTB certificata.
Per maggiori informazioni sull'itinerario: www.esplorapremana.it
​
Sabato: I Maggenghi Premanesi
Proponiamo un'escursione in E-bike o a piedi fino all’Alpe Solino, sopra Premana, conosciuta come "Il Balcone della Valle" per il suo panorama mozzafiato che spazia dalle montagne dell'Alta Valvarrone, al Pizzo Tre Signori fino ai Laghi di Como e di Lugano.
L'itinerario parte da Premana, in Via Martiri di Cefalonia, ed è di difficoltà facile. La strada è larga e sterrata, in alcuni tratti particolarmente in pendenza; come alternativa si può seguire la mulattiera storica nel bosco.
Consigliamo il pranzo al Ristoro Alpe Premaniga (*).
Per gli amanti della mountain bike, proponiamo anche il servizio di noleggio E-MTB e di Guida MTB certificata (*).
Per maggiori informazioni sull'itinerario: www.esplorapremana.it
​
Domenica: Panorama
Proponiamo un'escursione all’Alpe Giumello (Comune di Casargo).
L'alpe è raggiungibile in auto e da qui parte l'Anello del Monte Muggio, escursione di difficoltà media consigliata esclusivamente nei mesi estivi.
L'itinerario si caratterizza da un panorama senza eguali sul meraviglioso lago di Como.
Per le famiglie, consigliamo di percorrere solo una parte dell'itinerario, fino alla Panchina Gigante (comune di Bellano) con la sua splendida vista sul Lago.
A Giumello sono presenti numerosi rifugi e ristori pre un pranzo in quota.